Isola di Karpathos Grecia. Vivila con una fantastica vacanza in barca a vela

Isola di Karpathos grecia 2015

Isola di Karpathos Grecia. E’ la più meridionale delle isole del Dodecanneso. É un’isola lunga e stretta con una montagna che supera i mille metri d’altezza e si getta a strapiombo sul mare. La parte meridionale dell’isola è popolosa e molto frequentata, mentre la parte settentrionale è decisamente selvaggia. Le spiagge sono poche e non facilmente raggiungibili.

La straordinaria ricchezza dell’ isola Karpathos, che ne fa un gioiello considerato inestimabile dagli stessi greci, è il villaggio di Olymbos, una palestra davvero eccezionale per archeologi, etnologi e antropologi. Per raggiungere questo villaggio da porto di Diafani si deve percorrere una strada ripida e tortuosa, ma ne vale davvero la pena. Il villaggio si presenta intatto, le sue case bianche e quadrate sono incastonate come quarzi nella roccia a strapiombo sul mare.

A fine agosto tutto il villaggio si anima. Ci si reca al santuario di Agios Nikolaios (San Nicola) con doni. E poi la musica: Lyra e laùto (strumenti a corda), accompagnati dalla tsambouna (una sorta di cornamusa) costituiscono la colona sonora dei Glendi, gare di improvvisazione canora collettiva.