Isola di Kastellorizo Grecia

Isola di Kastellorizo Grecia

A sud-est di Rodi si trova l’isola di Kastellorizo, con la pittoresca cittadina omonima costruita ad anfiteatro che si affaccia sul mare. É un’isola piuttosto piccola, bagnata da un mare molto pescoso, una sola strada che la attraversa, un solo porto e un solo autobus. L’unico centro abitato,

Mandráki, ha circa 150 abitanti e si presenta come un agglomerato di casette multicolori, balconcini gialli e finestre turchesi.

Più in alto il Castello dei Cavalieri di san Giovanni è stato trasformato in un museo che raccoglie testimonianze dell’epoca in cui l’isola di Kastellorizo era nota per essere luogo esclusivo per la villeggiatura degli armatori.

Rimasta nell’ombra per molti anni, è stata riportata in auge nel 1991 dal film Mediterraneo di Gabriele Salvatores, vincitore di un Oscar come miglior film straniero. Da allora l’isola è stata
meta di milioni di turisti. Ma l’isola di Kastellorizo non ha le caratteristiche tipiche di un’isola turistica, infatti le sue spiagge non sono facilmente accessibili e offre ancora la meravigliosa sensazione di essere lontani dal mondo per qualche giorno.