Vacanza in barca a vela Grecia 2017 con skipper

vacanze in barca a vela con skipper

La VELA rappresenta tantissime cose: sport, tecnologia, vacanza, tradizione, storia, natura,socialità, ma soprattutto amore  per il MARE!
Dal desiderio di diffondere la conoscenza di tutti questi aspetti nasce la nostra associazione “Angoli di Mare”.
Per  far innamorare cioè   la gente  comune, chiunque essa sia, al mare,  al vento e alle  onde.
Sulla nostra  imbarcazione  anche solo dopo una breve vacanza, si può tranquillamente    arrivare a conseguire una patente nautica per diventare, magari un giorno, comandanti  di  una imbarcazione .
Sono queste componenti la nostra  forza: passione e professionalità trasferita  a chi lo desidera.
Quindi, sia che tu voglia apprendere i primi rudimenti della marineria, che tu sia interessato ad approfondire tutti gli aspetti della navigazione o della competizione a vela, oppure che tu voglia soltanto passare qualche momento felice  in barca, sei sulla pagina giusta.

Lo skipper della ASD Angoli di Mare per una  Vacanza in barca a vela Grecia 2017
Mi presento, mi chiamo Marco Cesareo e da più di trenta anni il mare e le barche colorano e animano la mia vita. Posso dire di essere sempre andato in barca. Mio padre quando avevo 5 anni, aveva un  piccolo cabinato a vela ed io sono praticamente cresciuto li dentro. Poi le mie prime barche, sempre più grandi. I corsi di vela, la navigazione d’altura, fino al perfezionamento, la navigazione Astronomica. Per questo non saprei neanche se poter considerare la vela solo una passione; quello che è certo è che tantissime volte sono stato spinto verso mete lontanissime o vicinissime, anche solo per la curiosità di conoscere altri orizzonti, sfumature di azzurro, voli di albatros, gente di mare. L’amore per la vela mi ha spinto fino in Australia e Nuova Zelanda, considerati da sempre il “tempio della vela”.

Da diversi anni, ho il piacere di  insegnare ad andare in barca, trasferire le mie conoscenze e il mio amore per il mare, far riscoprire agli altri il piacere di un contatto con la natura, o semplicemente meravigliarsi di quanti colori si può tingere un cielo al tramonto. Per questo non ho alcuna preferenza a avere come compagni di viaggio persone senza alcuna esperienza o gia esperte, vorrà dire che troverò in questi ultimi dei validi aiuti a cui lasciare senza problemi il timone.

Ma forse sarebbe meglio che leggiate la seguente poesia che ha scritto su di me un mio caro amico. E’ stata scritta in seguito al trasferimento della sua barca dall’Italia alla Grecia di qualche anno fa, un percorso che ho fatto diverse volte..

UN SESTANTE PER AMICO

Ci guidò dall’Eptaneso, giù fino al Dodecanneso!! Dallo Ionio,mamma mia!!Fino ai mari di Turchia. Cefalonia,Itaca,i golfi… Di notizie sempre gonfi, navigammo di gran lena, anche con la luna piena;se pur con il gran dolore di procedere a motore. Fuor dall’Agrosaronico, questo nostro grande amico disse:”ora viene il vento!!” Dopo meno di un momento cominciò l’aria a soffiare, per il nostro lieto andare. Lui, per nostra gran fortuna, non ne ha mai sbagliata una e per noi,sto gran”guascone”,vale più di un cicerone… poiché il sunto del suo dire non attiene solo il mare; ma la geografia e la storiache conosce ormai a memoria. Ei ci snocciola pian piano, nel rapporto quotidiano, tutto ciò che incontreremo e fa centro,sempre,in pieno!! Non dimentichiamo il fatto, dimostrando poco tatto, che ogni comunicazione partì dal bel “Poseidone”. La distanza, finalmente, fu colmata immantinente e ora siamo qui con lui: son finiti i tempi bui. Or c’illumina diretti e ogni sera siam protetti da un ridosso differente che s’infischia del frangente. Quest’incontro e siam contenti, ci ha toccato i sentimenti; ma ha riaperto una contesache da tempo era sospesa: una guerra assai cruenta, quasi come quella santa…

che facciam di quando in quando: è dell’Wist che stiam parlando. Quando vince è impertinente: sfotte,ride ed è tagliente….Quando invece la sua luna, non incontra la fortuna: scalcia e sbuffa come un mulo,dato che “iè rode er culo!!”

Questa magica vacanza, è ormai giunta alla scadenza; ma sappiam con precisionech’è una breve sospensione….

Mò siam prossimi allo sbarco: ringraziamo il “GRANDE MARCO”. …Pollo